Siglato il contratto aziendale di ATL Group

Dopo diversi mesi di trattativa venerdì 27 novembre è stato siglato il contratto aziendale di ATL Group che comprende gli stabilimenti di Faenza (RA) e S. Maria Nuova (FC).

Per la prima volta si è andati ad un rinnovo contrattuale congiunto tra i due stabilimenti a seguito dell’insediamento della società a Faenza nel 2012.

L’accordo afferma un impianto di tenuta normativa e quindi di garanzie per i lavoratori molto importante: dal riconoscimento e ampliamento dei diritti di informazione, alla partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori all’organizzazione del lavoro, ad un riconoscimento di un sistema di condivisione delle scelte aziendali in tema di appalti e forniture.

È stato concordato che verranno istituiti tutta una serie di incontri per esaminare la situazione di mercato, investimenti, occupazione, organizzazione del lavoro e apposite commissioni tecniche per monitorare i processi produttivi.

È stato definito inoltre un programma di assunzioni che porterà nell’anno 2015 al consolidamento del rapporto di lavoro di 69 lavoratori e lavoratrici, siamo soddisfatti che si ritorni ad assumere e cercare di limitare il turn over dei contratti a termine e dei lavoratori somministrati.

Sono stati riconosciuti altresì miglioramenti normativi riguardo le visite mediche specialistiche certificate e congedi parentali per la nascita di figli.

Per gestire al meglio le situazioni di afflusso discontinuo di ordini si è convenuto di inserire un piano di flessibilità dell’orario di lavoro; ferma restando la media oraria di 40 ore settimanali, momenti di maggiori o minori prestazioni vengono affrontati mediante lo strumento della “banca delle ore” ed introducendo allo scopo un conto ore entro il quale contabilizzare le prestazioni lavorative in eccesso o in difetto.

Riguardo il salario sono stati ottenuti incrementi economici variabili legati ad indicatori economici e di partecipazione dei lavoratori a risultati aziendali.

L’accordo è stato approvato dai lavoratori del gruppo ATL a seguito di specifico referendum con un risultato del 76% favorevole all’accordo.

Ringraziamo i lavoratori e le lavoratrici per il sostegno ricevuto.

guarda anche...

Rinnovo contratto aziendale alla Fiorini Industries.

E’ stato raggiunto un accordo per rinnovare il contratto aziendale alla FIORINI INDUSTRIES, ad oggi la quarta azienda metalmeccanica con i suoi 170 dipendenti, specializzata nella progettazione e produzione di prodotti termotecnici per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza.