NELLE ELEZIONI PER LE RSU DELLE AZIENDE IGIENE AMBIENTALE LA FUNZIONE PUBBLICA CGIL FA IL PIENO DI CONSENSI.

Nelle giornate del 3 e del 4 dicembre 2024  si sono tenute le elezioni delle rappresentanze sindacali e dei rappresentanti della sicurezza nel settore dell’Igiene Ambientale: sono stati coinvolti sul territorio provinciale i lavoratori e le lavoratrici di aziende come Hera, Alea Ambiente, Formula Ambiente, Sogliano Ambiente, Cesenatico Servizi.

In queste due giornate l’adesione al voto ha registrato percentuali molto alte, che in qualche caso hanno oltrepassato il 90% degli aventi diritto, come nel caso di Sogliano Ambiente e di Formula Ambiente. In ogni caso si è recato alle urne mediamente l’85% degli aventi diritto al voto.

Un dato di affluenza al voto di questa natura è qualcosa di estremamente importante, un riconoscimento verso il sindacato e in particolare verso la FP CGIL, i suoi delegati, che sono presenti nei luoghi di lavoro e sanno stare quotidianamente a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dell’igiene ambientale: questa adesione è la dimostrazione che quando si è vicini ai propri rappresentati, le persone scelgono di partecipare.

In ogni azienda è stato ampiamente superato il quorum.

Le liste della FP CGIL, presenti in tutte le aziende, hanno conseguito eccezionali risultati, risultando le più votate in tutte le aziende del territorio.

La FP CGIL è “maggioranza” in tutte le RSU aziendali, con particolari successi a Sogliano Ambiente (100% dei consensi), ad Hera (100% dei consensi) a Formula Servizi (52% dei voti).

Ad Alea Ambiente, dove si votava per la prima volta (le precedenti elezioni si sono svolte prima della “nascita” di Alea) e dove la competizione elettorale si disputava tra quattro liste, la lista della FP CGIL è stata la di gran lunga la più votata, raggiungendo il 66% dei consensi e ottenendo ben 4 RSU elette sulle 5 complessive.

Il risultato di queste elezioni è un chiaro messaggio per tutti, in un momento in cui il valore della rappresentanza sindacale è spesso sotto attacco: si tratta di un risultato che rafforza le nostre rivendicazioni e al contempo si tratta di una risposta a chi in questo Paese intende  limitare le libertà sindacali e la rappresentanza.

In queste due giornate elettorali si è votato anche per eleggere i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e Ambiente.

In tutte le aziende della provincia sono stati eletti candidati esclusivamente provenienti dalle liste FP CGIL.

Molte le preferenze raccolte dai candidati, a riprova del valore e prestigio di questi. Per queste ragioni la FP CGIL Forlì Cesena ringrazia tutti coloro che si sono messi a disposizione, partendo appunto dai candidati e dalle candidate e tutti coloro che hanno svolto il proprio lavoro di scrutatori ai seggi elettorali.

Ora, una volta insediate le nuove RSU, ci attendono le nuove sfide della contrattazione integrativa e del rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

Anche nella elezione dei rappresentanti dei lavoratori per sicurezza e ambiente i candidati della FP CGIL sono stati i più votati. A loro spetterà portare al centro della discussione con le aziende il tema della sicurezza sul lavoro, affrontando le problematiche di una attività particolarmente usurante, la revisione del modello della raccolta porta a porta con mono operatore sarà, ad esempio un nostro prossimo importante obiettivo.

 

Mirko Masotti – Segretario Generale FP CGIL Forlì Cesena

Glauco Giorgetti – Funzionario FP CGIL Forlì Cesena

Enzo Grassi – Funzionario FP CGIL Forlì Cesena