Chiusura scuola materna Santa Rosa. Comunicato CGIL CISL UIL

Venuti a conoscenza a mezzo stampa della chiusura del servizio di Scuola Materna “Santa Rosa”, dispiaciuti di non aver avuto occasione di un confronto preventivo con l’amministrazione abbiamo richiesto un incontro al Sindaco finalizzato a comprendere gli sviluppi per l’occupazione, le alternative che verranno offerte all’utenza e quali intenzioni ha l’Ente Locale nel rapporto con il demanio rispetto alla destinazione d’uso dell’edificio e i progetti ad esso collegati.

E’ evidente infatti che il calo demografico è un tema che riguarda l’intero territorio e in particolare la preoccupazione sui comuni dell’appennino è alta, dunque riteniamo non rinviabile un confronto con le parti sociali finalizzato alla verifica di tutte le soluzioni che l’amministrazione sta valutando per garantire il servizio ai cittadini.

 Per CGIL CISL UIL Confederazioni e Categorie interessate, la vicinanza dei servizi di welfare alla comunità è fattore indispensabile come anche l’impegno pubblico a far si che ciò si realizzi. Per tali ragioni la riduzione di un servizio pubblico per l’infanzia è per noi ragione di attenzione non solo per l’occupazione ma anche per le ricadute che ha sulla cittadinanza.

Auspichiamo dunque che l’amministrazione si renda disponibile ad un confronto tenendo conto che per quanto ci riguarda la condivisione con la comunità di Predappio tutta su un tema così importante è fondamentale per garantire la qualità della risposta pubblica ai bisogni dei cittadini.

Forlì 22.07.2021

CGIL CISL UIL Forlì

FP CGIL – FP – FISASCAT CISL – FPL UIL Forlì

Giorgini- Treossi- Imolesi