CGIL CISL UIL: rinnovato protocollo appalti comune di Forlì

Il 23 aprile è stato rinnovato il protocollo Appalti tra CGIL CISL UIL di Forlì e l’Amministrazione Comunale di Forlì. Il protocollo è stato varato nei giorni scorsi dalla Giunta e sarà inserito in tutti i bandi di gara per appalti pubblici di servizi dove il Comune di Forlì è stazione appaltante fornendo importanti garanzie per le lavoratrici e i lavoratori.

L’intesa giunta dopo un lungo confronto rinnova il protocollo del 2015, confermando e ampliando i contenuti, attua inoltre le previsioni del Patto per il Lavoro e per il Clima recentemente sottoscritto con la Regione Emilia Romagna e del Protocollo d’intesa tra ANCI, UPI ER e CGIL CISL UIL ER in materia di legalità appalti e concessioni.

Si applicherà a tutti gli appalti pubblici di servizio dal verde pubblico, alle pulizie, ai servizi ausiliari, alle scuole per l’infanzia, solo per citarne alcuni.

Tra i passaggi più significativi: 

  • l’obbligatorietà dell’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per gli appaltatori e sub appalti,
  • l’obbligatorietà della clausola sociale nei cambi appalto, indipendentemente dalle modalità di affidamento dell’appalto, a garanzia dell’occupazione
  • il confronto preventivo tra operatore uscente e quello subentrante e le categorie sindacali afferenti a CGIL CISL UIL
  • il mantenimento del trattamento economico e normativo precedentemente acquisito senza che il cambio di appalto agisca sulla novazione dei contratti
  • l’impegno a espletare i confronti preventivi (contrattazione d’anticipo) da parte delle stazioni appaltanti in relazione agli appalti che presentano carattere di rilevanza economico/sociale per il territorio
  • l’adozione come criterio di aggiudicazione per garantire la qualità dell’appalto dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa in luogo del massimo ribasso. 
  • il fatto che tali diritti e tutele devono essere garantiti indipendentemente dalle modalità di aggiudicazione degli appalti.

Il lavoro svolto da CGIL CISL UIL, dall’Assessorato alle attività produttive, dall’Assessorato alla legalità e dai tecnici dell’amministrazione comunale ha permesso di giungere ad una intesa che neutralizza gli effetti più nefasti delle ultime normative su appalti pubblici pur rimanendo nell’ambito di applicazione della normativa fornendo uno strumento importante per l’affermazione dell’economia legale.

 

Un risultato non scontato che ha permesso di dare tutele a lavoratrici e lavoratori spesso vittime di appalti al massimo ribasso e premiare la sana competizione tra le imprese nel rispetto della legalità e dell’applicazione dei contratti nazionali di lavoro.

 

 

CGIL CISL UIL di Forlì

M.Giorgini – V.treossi – E.Imolesi

 

guarda anche...

Voucher e appalti, il decreto del governo è legge

Il Senato ha approvato il decreto legge recante disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in …