A Forlì massiccia adesione allo sciopero nazionale per il rinnovo del ccnl legno – arredo industria ora riaprire il tavolo nazionale della trattativa

Oggi 21 Febbraio 2020 le lavoratrici e i lavoratori del settore legno-arredo industria hanno scioperato per l’intera giornata per rivendicare il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto da circa undici mesi.

Lo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali di Feneal-UIL Filca-CISL Fillea-CGIL ha visto anche a Forlì percentuali di adesione nelle numerose aziende soprattutto nei settori produttivi:

Gruppo Ferretti 95%, ALPI 90% ATL Group (Bertinoro) 85%, Cantiere del Pardo 70%, Club House Italia 98%, Diesse Arredamenti 60%, Eliopoli 95%.

Da Forlì due pullman di lavoratori hanno partecipato alla manifestazione Interregionale davanti alla sede nazionale di Federlegno a Milano.

 Erano presenti migliaia di lavoratrici e lavoratori provenienti dai territori dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Liguria, del Piemonte e della Valle D’Aosta.  

Chi ha scioperato oggi sono lavoratrici e lavoratori che chiedono con forza la ripresa delle trattative per arrivare in tempi rapidi ad un rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che riduca la precarietà, aumenti la sicurezza sul lavoro, tuteli i diritti, che scelga e difenda la qualità del lavoro garantendo aumenti salariali, in linea con gli altri Contratti Nazionali già rinnovati nei settori dei materiali collegati alle costruzioni.

  Feneal-UIL Filca-CISL Fillea-CGIL

Territorio di Forlì                                                                                                                                                                                                                                           

 A. Spampinato –  A. Garavini – D. Parigi

guarda anche...

2022 Contratto integrativo Ditta Alpi Modigliana

Rinnovo contratto integrativo ALPI S.p.A.

Forlì, 21 Giugno 2022. Si sono svolte le assemblee di consultazione per l'approvazione del contratto integrativo della Ditta Alpi.La quasi totalità dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno partecipato alle assemblee hanno espresso il voto favorevole alla firma dell’accordo che, riconosce miglioramenti economici e normativi a tutti i dipendenti ALPI S.p.A.