Celanese: sottoscritto nuovo contratto integrativo

Dopo lunga trattativa, a seguito del chiaro mandato espresso attraverso referendum dai lavoratori ( 90% favorevoli), la RSU e le 00.SS di categoria hanno sottoscritto il nuovo contratto integrativo per i lavoratori del Gruppo Celanese.

L’accordo avrà valenza 2019 /2022 e riguarda gli oltre 400 lavoratrici e lavoratori del Gruppo di cui più di 300 operano nel sito forlivese di via Mastro Giorgio, n 1.

Diversi gli aspetti ritenuti positivi contenuti nell’accordo:

  • aumento dei buoni pasto, che nell’arco della durata contrattuale passeranno da 5.29 a 7 euro giornalieri con un incremento annuo, a regime, di circa 376 euro all”anno;
  • aumento  della  retribuzione  sulla  media   turno   che   passa   dal   14/ %,revisti dal CCNL, al 15%;
  • aumento del montante annuo sul premio variabile che passa dai 1600,00 euro annui ai 1800,00 euro (al 100% degli  obbiettivi raggiunti), con un potenziale incremento a 2340,00 euro, se gli stessi vengono superati.
  • Nel caso il lavoratore/trice sceglierà di versale il proprio premio nel fondo di previdenza complementare, la cifra raggiunta verrà incrementata da parte azienedale di un ulteriore 15%

Sono state inoltre riviste e incrementate le quote economiche legate alla turnazione, alla reperibilità, alla flessibilità di rientro al lavoro.

Sono inoltre stati inseriti miglioramenti relativi ai congedi parentali utilizzabili adesso anche a ore; viene riconosciuta la possibilità di cedere le proprie ferie per solidarietà fra lavoratori; viene ribadito la disponibilità a percorsi di stabilizzazione dei lavoratori somministrati e/o a tempo determinato riconoscendo il lavoro stabile quale elemento di di qualità.

La sottoscrizione dell’accordo int egrativo, atto seguente la firma di un protocollo sulle relazioni sindacali, completa un percorso teso a valorizzare i siti italiani del Gruppo Celanese Corporation, leader globale tecnologico nella produzione di sostanze chimiche e t ecnopolimeri speciali.

ARFELLI-BACCI-PANCISI-CONTI                     D’AVINO, D’ETTORRE, FIORE,

GAZZOLI, GARZIA, SARAGONI

guarda anche...

Elezioni RSU CELANESE alla FILCTEM l’80% delle preferenze

Si sono concluse oggi, mercoledì 8 maggio, le votazioni per il rinnovo della RSU del …