Commercio: Sciopero nazionale il 7 novembre e il 19 dicembre 2015

Distribuzione Cooperativa, Federdistribuzione e Confesercenti

Sono trascorsi 22 mesi dalla scadenza dei Contratti Collettivi Nazionali per le lavoratrici e per i lavoratori del commercio della Grande Distribuzione, della Distribuzione Cooperativa (Coop) e per gli aderenti di Confesercenti. Le Associazioni imprenditoriali continuano a non voler rinnovare i Contratti Nazionali mentre FIlcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL, chiedono di procedere velocemente al rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali.

Mentre con Confcommercio un accordo che ha portato nel triennio un’aumento della retribuzione di € 85,00, è già stato raggiunto ed approvato dai lavoratori interessati, per i dipendenti nel nostro territorio di Coop Adriatica, Arca/AeO , Sma di Via Balzella e molti punti vendita Conad associati a Confesercenti ed altre aziende di commercio-terziario e cooperativo, il contratto ancora non arriva e anzi le richieste da parte della associazioni sono di abbassare salari e diritti.

Nei tre tavoli di trattativa aperti si richiede in diverse misure la riduzione di salari e diritti, come: la restituzione di ore di permesso, maggiorazioni per lavoro notturno, festivo, domenicale, straordinario,supplementare; la riduzione degli scatti di anzianità; la riduzione del trattamento di malattia per assenze brevi e la diminuzione del trattamento di fine rapporto oltre che l’eliminazioni di alcuni livelli di inquadramento.

Mentre si chiede di ridurre il costo del lavoro domenicale, festivo e straordinario, si pretende un’ulteriore flessibilità degli orari di lavoro e maggiori disponibilità. Diciamo basta! Chiediamo il rinnovo del CCNL di lavoro e il riconoscimento dell’impegno maggiore richiesto ai lavoratori.

A sostegno delle trattative le organizzazioni Sindacali sono quindi costrette a dichiarare due giornate di Sciopero per i giorni 7 Novembre e 19 dicembre 2015. L’astensione dal lavoro è proclamata per tutto il turno completo di lavoro giornaliero di ogni lavoratore. Per i dipendenti delle unità produttive che nella giornata di sabato non svolgono attività, l’astensione e’ prevista per il venerdì 6 novembre e il venerdì 18 dicembre.

Il 7 Novembre, in concomitanza con lo sciopero, a Forlì si terrà un presidio di protesta dei lavoratori, a partire dalle ore 10.00 in piazzetta della Misura.

Forlì, 5/11/2015

FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS di Forlì

Giorgini Maria- Guarini Davide- Casadei Maurizio

guarda anche...

sciopero

22 dicembre SCIOPERO dei lavoratori e lavoratrici del commercio, turismo e servizi

22 dicembre SCIOPERO: i lavoratori e le lavoratrici del settore del terziario e del turismo sono …