Il cosiddetto bonus sociale (ossia il regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica/gas) ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica/gas.
Il Bonus energia
Il bonus energia è previsto anche nei casi in cui una grave malattia imponga l’uso di apparecchiature elettrodomedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Il bonus energia elettrica è uno “sconto” applicato con una compensazione sulla fattura dell’energia elettrica.
Ne hanno diritto i soggetti intestatari di una fornitura elettrica utilizzata per uso domestico nella propria abitazione di residenza.
Il bonus energia elettrica può essere erogato:
-
in presenza di un disagio economico certificato dall’indicatore ISEE del nucleo familiare;
-
in presenza di un disagio fisico di uno dei componenti del nucleo familiare, certificato dall’ASL.
I due bonus sono cumulabili se ricorrono i requisiti, ma ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per disagio economico e/o fisico per una sola fornitura di energia elettrica.
Requisiti richiesti per il disagio economico
-
L’utente richiedente deve essere l’intestatario della fornitura elettrica ad uso domestico e utilizzata nella propria abitazione di residenza;
-
l’indicatore ISEE deve avere un valore non superiore a € 8137,00 euro; tale limite si eleva a 20.000 euro nel caso in cui il nucleo familiare abbia 4 o più figli fiscalmente a carico;
-
la potenza impegnata non deve superare i 3 kW (Kilowatt) se i residenti nell’abitazione sono fino a 4; tale limite si eleva fino a 4,5 kW (Kilowatt) per un numero di residenti superiore a 4.
Requisiti richiesti per il disagio fisico
-
L’utente richiedente deve essere l’intestatario della fornitura elettrica ad uso domestico utilizzata nella propria abitazione di residenza;
-
l’utente richiedente o uno dei componenti del nucleo familiare deve trovarsi in condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di una apparecchiatura elettromedicale necessaria al mantenimento in vita. Le gravi condizioni di salute devono essere certificate dalla ASL con apposito modulo.
Il bonus Gas
-
clienti domestici diretti (intestatari del contratto di fornitura) e la riduzione viene riconosciuta nella bolletta;
-
clienti domestici indiretti (utilizzano un impianto condominiale centralizzato) e il beneficio sarà riconosciuto in un’unica soluzione con pagamento tramite bonifico;
-
clienti misti e l’agevolazione viene riconosciuta nella bolletta.
Non spetta il beneficio a chi utilizza il GPL e il gas in bombola.
Requisiti richiesti
Scadenze per bonus energia e gas
-
Documento d’identità valido e codice fiscale di chi presenta la domanda;
-
Isee in corso di validità;
-
bolletta energia elettrica e/o fornitura gas;
-
certificazione ASL per il disagio fisico
Il servizio offerto:
I nostri operatori provvederanno a:
-
assistere nella compilazione dell’istanza;
-
trasmettere i dati al Comune e agli enti erogatori in presenza di convenzioni;
-
archiviare le dichiarazioni.